info@icpartnerspoland.pl

E-doręczenia
Vi informiamo che sta per entrare in vigore un nuovo obbligo per gli imprenditori, ovvero quello di avere la casella per la posta elettronica (equivalente alla PEC italiana).
La consegna elettronica (e-doręczenia) può esser equiparata, per legge, a una raccomandata con ricevuta di ritorno. Grazie a questo servizio, gli enti pubblici, i cittadini e le imprese potranno ricevere in modo comodo e sicuro le comunicazioni aventi valore legale.
La corrispondenza inviata dagli enti pubblici sarà presto esclusivamente elettronica. Gli enti non pubblici, comprese, tra l'altro, tutte le società commerciali che si iscrivono al Registro delle imprese dopo il 10 dicembre 2023, saranno già tenute ad utilizzare la corrispondenza elettronica. In effetti a partire dal 10 dicembre 2023, la richiesta di creazione di un indirizzo di posta elettronica diventerà parte integrante della richiesta di iscrizione al registro delle imprese.
Le società registrate al registro delle imprese prima del 10 dicembre 2023 potranno fare la richiesta di creazione della casella elettronica probabilmente solo dal 10 marzo 2024. Per utilizzare il servizio, è necessario avere un profilo di fiducia (SPID) o una firma digitale. Gli imprenditori iscritti al KRS sono obbligati a nominare un amministratore della casella. L'inserimento di un indirizzo per la consegna elettronica equivale a una richiesta di consegna della corrispondenza inviata da enti pubblici a tale indirizzo. L'iscrizione ha effetti legali a partire dalla data in cui è stata effettuata: da quel momento la corrispondenza sarà, di norma, inviata all'indirizzo per la consegna elettronica.
La richiesta di creazione di un indirizzo e-doręczenia può essere presentata da un’altra persona dietro procura.
Podatek minimalny dla osób prawnych
Od 1 stycznia 2024 r. wchodzą w życie przepisy o minimalnym podatku dochodowym od osób prawnych z art. 24ca ustawy o CIT. Minimalny podatek dochodowy dotyczy podatników posiadających siedzibę lub zarząd na terytorium Rzeczypospolitej Polskiej, podatkowych grup kapitałowych oraz pozostałych podmiotów prowadzących działalność poprzez położony na terytorium Rzeczypospolitej Polskiej zagraniczny zakład.
10%-owemu podatkowi minimalnemu będą podlegać spółki, które w roku podatkowym:
• hanno subito una perdita da una fonte di reddito
diversa dalle capital gains (plusvalenze), oppure
• ha conseguito meno del 2% dell'utile come proporzione del reddito da plusvalenze non di capitale rispetto al rispettivo utile.
Regulacje podatkowe przewidują szczególne zasady ustalania straty na potrzeby podatku minimalnego, co oznacza, że strata w ujęciu rachunkowym nie musi skutkować opodatkowaniem podatkiem minimalnym. Dodatkowo podmiot będzie musiał przejść przez niełatwy proces obliczenia prawidłowej podstawy opodatkowania. W dużym uproszczeniu podstawą opodatkowania będzie 1,5% przychodów z tzw. działalności operacyjnej, przy czym możliwe są liczne wyłączenia i odliczenia. Aby je zastosować, istotne jest m.in. prawidłowe zidentyfikowanie relacji własności – grupy powiązań, w szczególności tych kapitałowych. Ustawa przewiduje również katalog podmiotów wyłączonych z minimalnego opodatkowania.
Zmiany w wystawianiu faktur zaliczkowych
Od 1 września 2023 podatnik nie jest zobowiązany do wystawienia faktury zaliczkowej, jeżeli całość lub część zapłaty otrzymał w tym samym miesiącu, w którym dokonał czynności, na poczet których otrzymał płatność. Dodatkowo, kiedy podatnik nie wystawi faktury zaliczkowej, tylko jedną fakturę końcową, to po 1 września 2023 r. faktura będzie musiała zawierać datę otrzymania zapłaty, o ile taka data jest określona i różni się od daty wystawienia faktury.
W 2024 r. podstawowy termin zwrotu VAT zostanie skrócony
Wraz z wejściem w życie obowiązku wystawiania faktur elektronicznych, czyli od 1 lipca 2024, ulegnie skróceniu o jedną trzecią podstawowy termin zwrotu podatku VAT (z 60 do 40 dni).
IC&Partners Poland S.A.
Plac Powstańców Warszawy 2a
00-030 Warszawa
Tel: +48 22 828 39 49
Fax: +48 22 827 78 91
info@icpartnerspoland.pl