Polska szóstym rynkiem eksportu Regionu Wenecji:
warty 1,9 mld euro, + 58%
w ciągu ostatnich 8 lat
To drugi najwyższy wzrost po amerykańskim, który w tym samym okresie wyniósł 66,6%, wartość eksportu wzrosła z 3,32 do 5,53 mld.
Wśród głównych krajów docelowych dla eksportu Regionu Wenecji, tylko wzrost Stanów Zjednoczonych jest wyższy niż Polski w ciągu ostatnich 8 lat. Jeśli rynek amerykański pozostanie na trzecim miejscu w rankingu po Niemczech i Francji, to polski awansuje o 7 pozycji, z trzynastego miejsca w 2012 roku na szóste w 2020 roku.
L'export della Regione Veneto tra gli anni 2012-2020
Historyczne dane Istat opracowane przez Unioncamere Veneto dla 14 rynków zagranicznych, gdzie regionalny eksport przekroczył w 2020 roku miliard euro, wskazują na wzrost wartości przepływów o 58,4% w latach 2012-2020 (z 1, 16 do 1,85 mld).
Drugi najwyższy wzrost po USA, który w tym samym okresie wyniósł 66,6% (z 3,32 do 5,53 mld). A wyniki byłyby jeszcze lepsze, gdyby nie spadek z powodu pandemii Covid: w 2019 roku eksport Regionu Wenecji do Polski osiągnął faktycznie 1,92 mld (+64,7% w porównaniu z 2012), trzeci wzrost od 2012 roku po USA (+68,7% do 5,6 mld) i Hiszpanii (+ 66,1% do 3,46 mld).
Economia polacca
Polska zasługuje na wiele uwagi. Ósma gospodarka w UE pod względem realnego PKB (szacowany w cenach bieżących w październiku 2021 r. na 523,5 mld euro, wzrost o 4,5% w stosunku do 2020 r., dług publiczny / PKB ok. 50%) jest postrzegana jako nowy motor europejskiego wzrostu i naturalny lider w Europie Środkowo-Wschodniej.
Dynamiczna gospodarka prywatna, zorientowana na eksport, konkurencyjna w skali międzynarodowej. Kraj z wykształconym i wykwalifikowanym kapitałem ludzkim, Polska jest jedynym krajem w Unii Europejskiej, który uniknął recesji w czasie światowego kryzysu finansowego w 2008 roku, przy średnim wzroście PKB w ciągu ostatnich 10 lat o ponad 3%. Jedyna recesja w 2020 r. z powodu Covid, niewielka (-2,5%).
Oczywiście w tym okresie występuje niepewność gospodarcza również w Polsce, związana z rosnącymi cenami (inflacja we wrześniu 2021 + 5,5%) oraz opóźnieniami w łańcuchach dostaw z Azji, które częściowo wpływają również na polski system przemysłu.
Scontro con l'Unione europea
Przede wszystkim pojawiają się polityczne znaki zapytania dotyczące trwającego sporu z UE, sytuacji, która, jeśli nie zostanie odblokowana, może mieć również silny wpływ na gospodarkę. Nasuwa się tu pytanie, do tej pory bardzo hipotetyczne, ale nie całkiem odbiegające od rzeczywistości, dotyczące Polexitu.
Pertanto la Polonia merita ancora più attenzione proprio in questo periodo, in cui le relazioni tra Varsavia e Bruxelles sono veramente pessime con le procedure d’infrazione adottate dall’UE e lo speculare atteggiamento di sfida aperta del governo polacco verso le istituzioni europee. Tensioni che vedono in ballo le risorse del Recovery and Resilience Plan EU per la Polonia, 57,3 miliardi di euro di cui 23,1 a fondo perduto, non ancora approvate in attesa degli sviluppi degli incontri in corso in questi mesi tra le due parti.
Proprio l’altro giorno la Corte di giustizia UE ha condannato la Polonia a pagare una penalità giornaliera da un milione di euro al giorno per non aver sospeso l'applicazione delle disposizioni nazionali relative alle competenze della camera disciplinare della Corte Suprema, che si aggiunge a un’altra penalità di 500.000 euro al giorno decisa a settembre in materia invece ambientale, per il mancato rispetto da parte di Varsavia di una sentenza della Corte di giustizia EU che aveva imposto il fermo della miniera di lignite di Turów vicino al confine con la Repubblica Ceca.
Export italiano e IDE (Investimenti Diretti esteri)
Che la Polonia sia un mercato importante e molto promettente per l’export italiano è sempre più evidente. Secondo dati del GUS (Ufficio Centrale di Statistica in Polonia) elaborati da ICE Varsavia, l’Italia è il terzo Paese esportatore in Polonia dopo Germania e Cina con una quota del 5,2% pari a un valore di 11,78 miliardi di euro nel 2020. Con l’export tricolore a 8,12 miliardi nel primo semestre 2021, in crescita tendenziale del 41% rispetto al 2020, le cui voci principali sono macchine e apparecchiature (17,1%), prodotti metallurgici (15,3%) e sistema moda (13,6%).
Mentre per quanto riguarda gli investimenti diretti esteri, in un Paese che dal 2010 ha visto aumentare lo stock IDE del 70% dai 153 miliardi di euro del 2010 ai 259 miliardi del 2020 con un afflusso medio annuale di oltre 10,5 miliardi (fonte Banca centrale polacca - NBP), l’Italia con 6,4 miliardi è al dodicesimo posto (prima è la Germania con 48,8 miliardi).
Secondo i dati degli attori istituzionali della diplomazia commerciale italiana in Polonia sono presenti circa 2.500 aziende a capitale italiano (incluse quelle a carattere commerciale e di servizi, dalle s.p.a e s.r.l. fino alle numerose ditte individuali), ma l’80% del fatturato è fatto dai principali operatori del settore manifatturiero. I nomi più rilevanti sono Brembo, Elica, Ferrero, FCA, Generali, Leonardo, Magneti Marelli, Mapei, Marcegaglia. Mentre fino al 2016 il più importante investitore italiano era stato Unicredit, proprietario della seconda banca polacca poi ceduta alla compagnia di assicurazioni statale polacca PZU.
La presenza di aziende italiane anche di media dimensione è particolarmente rilevante nella subfornitura automobilistica e dell’elettrodomestico, due settori in cui la Polonia vanta una struttura industriale e una capacità di attrazione di investimenti di prim’ordine.
Per ICE Varsavia i settori con le opportunità più promettenti per gli investitori esteri sono infrastrutture, ambiente, energia, automotive & e-mobility, elettronica, agro-alimentare, manifatturiero 4.0 e high-tech.
Il mercato polacco del lavoro
Una consolidata esperienza ventennale nell’accompagnare le aziende italiane (e non solo italiane) a insediarsi nel mercato polacco ce l’ha il gruppo IC&Partners di Udine, specializzato nella consulenza per l’internazionalizzazione d’impresa con sedi in vari Paesi dove fornisce consulenza in ambito fiscale, legale, contabile, amministrativo, giuslavoristico e di entry strategy.
Vi si accompagna, però, la difficoltà per le imprese che strutturano la loro presenza in Polonia a reperire personale, soprattutto nelle zone urbane e industriali a piena occupazione, nelle quantità e al prezzo e a volte anche con le competenze ricercate dalle aziende. In un Paese con un tasso di disoccupazione medio pari al 5,8% (valore di agosto 2021, fonte GUS), un tasso medio di occupazione del 68,7% tra i 15 e 64 anni e un tasso di aumento salariale di circa il 3% ogni 16 mesi, non è facile reperire risorse umane adeguate alle esigenze delle aziende soprattutto in certe zone come le aree produttive della Slesia e le principali città.
Obszary (takie jak Warszawa, Kraków i Wrocław), gdzie bezrobocie również spada do ok. 3%, a średnia pensja brutto jest wyższa od średniej krajowej (w firmach we wrześniu 2021 r. wynosi ok. 1.300 euro miesięcznie, źródło GUS).
Temi da approfondire
Konkurencyjny polski rynek pracy, charakteryzujący się różnorodnością w zależności od sektorów i obszarów geograficznych, to tylko jeden z kilku czynników, które zasługują na poszerzoną analizę, a dotyczy przedsiębiorstw włoskich zmagających się z tą kwestią w Polsce. Sektor po sektorze: od technologii przemysłowych w różnym zakresie po infrastrukturę, od łańcucha dostaw w branży motoryzacyjnej, po inwestycje w transformację energetyczną, od centrów usług biznesowych po łańcuchy wartości włoskiego smaku i mody, AGD i rolno-spożywczego. Tematy do pogłębionej analizy, ponieważ Polska zasługuje na wiele uwagi.